it gb
it gb

Computazione Centrata sui Contenuti

Presentazione

Il gruppo Content-Centered Computing ( gruppo CCC) è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Informatica che pone la rappresentazione formale degli oggetti di contenuto (content item) al centro della sua attività di ricerca. Il contenuto è l’argomento (topic), l’area di esperienza (expertise), il dominio (domain), su cui si incentra un’applicazione, progetto, iniziativa, di elaborazione dell’informazione (information processing).

CCC logo

I progetti del gruppo CCC sono imprese inter- e trans-disciplinari, in cui gli esperti del contenuto sono coinvolti dalle fasi preliminari di design e modellazione e partecipano attivamente in collaborazione con gli informatici fino alla validazione dei risultati. CCC è un paradigma di design e implementazione di progetti, che ruota attorno alla definizione e modellazione degli oggetti di contenuto mediante linguaggi formali di rappresentazione della conoscenza e di modellazione dei dati. Il fondamento distintivo del paradigma risiede nella condivisione della rappresentazione formale tra l’informatico e l’esperto del contenuto. La rappresentazione del contenuto dipende dal dominio specifico del contenuto e dal compito ( task) affrontato dal progetto. Parte fondamentale del compito è la caratterizzazione dell’utente a cui è rivolto: il paradigma CCC prevede l’interazione con l’utente che è in relazione con gli oggetti di contenuto e che è il destinatario del progetto.

CCC_02

Un oggetto di contenuto è definito da una tripla <linguaggio, dominio, medium>, dove il linguaggio è la modalità espressiva dell’oggetto (con una sua sintassi e semantica), il dominio è l’ambito semantico di appartenenza dell’oggetto, il medium è il formato di memorizzazione e trasmissione dell’oggetto. Il gruppo CCC è coinvolto in ricerche e progetti i cui contenuti appartengono a:

  • linguaggi: lingua naturale parlata, lingua naturale dei segni, linguaggio audiovisivo, linguaggio grafico, iconico e diagrammatico, linguaggio delle emozioni, scrittura drammatica, musicale, animazione di personaggi;  
  • domini: ferroviario, meteorologico, architettonico, urbanistico, geologico, produzione artistica;
  • medium: testuale, audiovisivo, audio, visivo, interattivo, web.  

 Nella sezione  progetti si possono esplorare i diversi progetti, attuali e passati, che caratterizzano l’esperienza del gruppo CCC.  

News

logo content centered computing

Contatti

Vincenzo Lombardo

+39 011 67 06 722

J5PSAkOItdjpDH8zuvqf]#[4tA3la162FQo74qrhuXX