it gb
it gb

Ricerca Applicata su Sistemi Complessi Computazionali

Presentazione

L'interesse del gruppo ARCS si focalizza sullo studio di sistemi tecno-sociali, e sull'emergere di fenomeni complessi e modelli rilevanti derivanti dalla molteplicità di collegamenti presenti nei social media e nel web. Tali collegamenti possono connettere utenti, risorse, annotazioni e altre informazioni in modi apparentemente imprevedibili, anche se qualche tipo di ordine può essere visualizzato dal caos e una realtà complessa può essere semplificata, compresa e governata.

L'impatto che questi problemi hanno sulla nostra ricerca è duplice. Dapprima, cerchiamo modelli computazionali che possono aiutare la comunità di ricerca ad affrontare tale complessità. Inoltre, una volta che un modello è stato definito e alcune previsioni possono essere prodotte, i risultati possono essere sfruttati in termini di nuovi servizi e applicazioni innovative.

Siamo sulle spalle dei giganti: il modo in cui menti eccelse, come L. Kleinrock, V. Cerf, R. Kahn e gli altri padri delle moderne reti informatiche, ci hanno insegnato quanto governare Internet è stimolante. In realtà, molto prima dell'esplosione di Internet a livello globale, hanno stabilito una serie di regole e protocolli per permettere alla rete di evolvere in un modo  quasi illimitato. Tuttavia, tutti gli sforzi per governare questa complessa rete tecnologica non possono essere male interpretati come un tentativo di manipolare Internet e i suoi utenti.

Siamo alla ricerca di regole, applicazioni e tecnologie in grado di migliorare la nostra vita sociale senza rinunciare alla nostra libertà, al diritto di privacy e alla qualità dei servizi.

Contatti

Giancarlo Ruffo

+ 39 011 670 6771

ak1Gf@hX9wj8FB50V]#[QdgwSJJE8pVq8.4iN