S. Capecchi - Educare all'utilizzo consapevole della rete con i serious game

Il progetto Social4School nasce con l'obiettivo di far comprendere a bambini e ragazzi meccanismi, rischi e pericoli coinvolti nell'utilizzo dei social network attraverso giochi che simulano il comportamento delle reti sociali online.

La realizzazione di Social4school ha posto molte sfide.

La prima è quella di modellare il più efficacemente possibile la complessità dei social network (dalla struttura della rete sociale al comportamento degli utenti passando per la diffusione dei contenuti) in un contesto più sicuro e di conseguenza più semplice e limitato quale una sessione di gioco di rivolta a bambini.

La seconda è quella che ci porta a interagire con colleghi di altri settori disciplinari (psicologia, scienze dell'educazione, media education) per progettare insieme nuovi contenuti e valutare l'efficacia delle attività proposte.