it gb
it gb

L. Bioglio - Determinare il successo nel mondo del cinema attraverso le reti

Per determinare l'importanza di un film nella storia del cinema, di solito si analizza il suo successo o in termini di "botteghino" o in termini di acclamazione critica.
Recentemente alcuni ricercatori hanno proposto un approccio alternativo, basato sulle "connessioni artistiche" tra i film: infatti, i membri della troupe inseriscono
nella loro produzione piccoli elementi (come scene, costumi, oggetti, poster, ...) che fanno riferimento ad altri film del passato da cui sono stati influenzati,
o che vogliono in qualche modo onorare. L'idea è di raccogliere questi riferimenti e di costruireuna rete in cui i nodi sono film, e i collegamenti tra i nodi sono questi riferimenti: tale rete può essere studiata attraverso algoritmi e tecniche di analisi della rete sociale (SNA) per determinare relazioni e pattern presenti nel mondo del cinema.

Nel nostro studio applichiamo sulla rete di riferimenti tra film (costituita da dati pubblici di IMDb) una tecnica nuova, basata su una combinazione di diversi punteggi di centralità della rete, per determinare una classifica dei film più importanti nella storia del cinema (limitatamente alla cultura occidentale).
Quindi impieghiamo la nostra classifica dei film anche per valutare la carriera delle personalità che lavorano nel cinema, ossia registi, attrici ed attori, misurandone il successo in termini di numero di film di successo a cui la persona ha preso parte nella sua carriera.