it gb
it gb

G. Boella - FirstLife: il social network civico per la co-progettazione e l’auto-organizzazione di cittadini su scala locale

FirstLife è il social network civico sviluppato dal gruppo di ricerca "Social Computing" del Dipartimento di Informatica per la creazione, la condivisione e lo scambio di informazioni tra tutti gli attori privati e pubblici coinvolti in iniziative sociali, commerciali e ricreative e nella gestione dei servizi locali, a diverse scale che vanno dalla piazza alla città e oltre.
FirstLife è una piattaforma di crowdsourcing basata su una mappa interattiva in cui i contenuti riguardano le attività e i progetti associati ai luoghi e dove si può interagire con gli altri utenti partecipando a discussioni, gruppi tematici ed eventi.
Attraverso i progetti e le iniziative in cui FirstLife è coinvolto, l‘intervento ne illustrerà le caratteristiche, le sfide tecnologiche affrontate e i problemi che sono ancora aperti nell‘ambito dei sistemi di progettazione partecipata e auto-organizzazione dei cittadini.