it gb
it gb

Coding Girls

Da Fondazione Mondo Digitale: "Il tour de 'Le Coding Girls parte da Torino".

Parte da Torino il tour nazionale di Coding Girls che coinvolge dal 5 al 22 novembre oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane. Il programma, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e U.S. Embassy to Italy - Ambasciata Americana a Roma con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. Dopo allenamenti di coding nelle scuole, il 5 novembre 110 studentesse si sfidano in una maratona di programmazione presso l’Università degli Studi di Torino. È solo l’inizio di un progetto cittadino che, grazie all’alleanza con la Compagnia di San Paolo, offrirà opportunità di formazione e orientamento per tre anni a centinaia di giovani donne.
Sono 150 le studentesse universitarie, ricercatrici e role model che dal 5 al 22 novembre appassioneranno alla programmazione oltre 10.000 ragazze di 80 scuole di 14 città italiane. Superare condizionamenti e pregiudizi di genere, valorizzare talenti e leadership femminili, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie: sono solo alcune delle sfide della sesta edizione di Coding Girls.

Il 5 novembre il tour 2019 di Coding Girls parte da Torino. Dopo allenamenti intensivi presso le scuole della città e provincia (IIS Bosso Monti, LSS G. Bruno, LSS Galilei Ferraris, #ITCS Itc Sommeiller , #ITIS Istituto Avogadro Torino, #LAS Liceo Artistico "Renato Cottini" ), 110 studentesse, guidate dalle super coach americane Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and #STEM Teacher Lead, ed Emily Bradford, Independent Writer and Software Developer based in Silicon Valley, si sfideranno in un #hackathon presso l’Università degli Studi di Torino. L’alleanza con la Compagnia di San Paolo permetterà al progetto di crescere e radicarsi sul territorio: per tre anni il programma orienterà e valuterà i percorsi formativi e professionali di 600 ragazze tra i 13 e i 19 anni. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche “Stem by Women”, il network dal Politecnico di Torino e dell’Università di Torino per favorire gli studi femminili in area scientifica e tecnologica.

Oltre alla città di Torino la staffetta formativa di Coding Girls coinvolge altre 13 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Reggio Calabria, Roma, Salerno, e Trieste. Grazie al lavoro di animazione territoriale dell’associazione Coding Girls cresce di anno in anno la capacità del programma di fare rete e stringere alleanze con soggetti pubblici e privati. Oggi l'associazione coordina 25 hub nelle scuole e coinvolge studentesse e ricercatrici di 13 atenei italiani in attività di mentoring e role modelling per le più giovani.
Roma, 30 ottobre 2019

Ufficio stampa
Fondazione Mondo Digitale, www.mondodigitale.org