it gb
it gb

Seminario Blockchain Fundamentals

Mercoledì 12 Dicembre si terrà alle ore 18.00 presso l'Aula A del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino il primo di una serie di Incontri per approfondire il tema Blockchain.
L'incontro intitolato "Blockchain Fundamentals" ha come obiettivo di illustrare le basi di questa tecnologia rivoluzionaria e complessa, tra le più discusse e forse meno comprese di oggi.

Di seguito si riporta una breve descrizione dei temi trattati nel primo incontro:

Quando le informazioni sono diventate native digitali le potenzialità sono aumentate a dismisura: questo potrebbe essere l’inizio di una nuova era della Computer Science, in cui un personaggio anonimo ha gettato le basi per un protocollo che permette la creazione di denaro nativo digitale: la Blockchain.
Il Bitcoin è solo la prima applicazione pratica ed è da considerare al network layer di questo protocollo del valore, che spinge l’informatica verso un nuovo paradigma ed ha ispirato un gran numero di progetti e applicazioni, come Ethereum e Lightning Network.
Venite a scoprire le basi matematiche su cui costruire un futuro di smart contract e decentralized autonomous organization!"

La partecipazione al seminario è libera ma soggetta a disponibilità. Per prenotarsi è sufficiente segnarsi come partecipante all'evento Facebook

Locandina dell'evento

Relatori:

Federico Corradino
Cybersecurity Analyst presso Accenture, appassionato di tecnologie e di come esse possono cambiare il mondo. Si interessa di Blockchain dal 2013.

Francesco Polacchi
Co-Founder di 319 Consulting, società di consulenza Blockchain con sede a Torino, da sempre appassionato di Computer Science, AI, e nuove tecnologie.

Diego Di Caro
Ricercatore indipendente di Criptoeconomia, Co-Founder di UTBI - University of Turin Blockchain Initiative