it gb
it gb
  • HOME
  • Didattica
  • Master
  • Master di primo livello in Alto Apprendistato in ICT e Progettazione avanzata - III Ed.

Master di primo livello in Alto Apprendistato in "ICT e Progettazione Avanzata" - III Edizione

Direttore: Claudia Picardi

Coordinatore: Giovanna Petrone

Comitato Scientifico: Claudia Picardi, Giovanna Petrone, Liliana Ardissono, Viviana Bono, Anna Goy, Diego Magro

Obiettivi del Master

L'obiettivo del Master, rivolto a laureati in discipline informatiche, elettroniche e tecniche, consiste nello sviluppare le competenze di programmazione, apprese durante i rispettivi percorsi di laurea, attraverso casi pratici e l'introduzione di sistemi e linguaggi innovativi, al fine di formare dei professionisti in ambito informatico che conoscano approfonditamente l'utilizzo degli applicativi software e dei linguaggi più diffusi nelle aziende.

Nello specifico si cercherà di:

  • Ampliare ed approfondire conoscenze e competenze specifiche nel campo dello sviluppo di programmi informatici destinati ad applicazioni in campo BPR (Business Process Reengineering), manifatturiero e del web.
  • Conferire la capacità di costruire una visione generale del contesto applicativo e di gestire proficuamente la progettazione del sistema informatico, il suo sviluppo e l'implementazione della sua applicazione.

Le capacità di affrontare in modo interdisciplinare e pro-attivo problematiche complesse verranno supportate da una preparazione di base in materie di tipo aziendalistico. Queste consentiranno al professionista in uscita dal percorso Master di confrontarsi a tutto tondo con tematiche le cui implicazioni economiche e organizzative, qualora trascurate, possono generare insuccessi nell'implementazione di informatizzazioni di procedimenti di lavoro.

In definitiva, il Master è mirato alla formazione di una figura professionale evoluta e articolata su differenti aree di competenza, esperta nella propria area specifica, ma capace di gestire le fasi di un progetto di sviluppo software e di rendere il prodotto operativo e fruibile operativamente.

Nelle aziende, in particolare nelle PMI, spesso simili figure e competenze specifiche sono insufficienti in quantità o in qualità e si ritiene pertanto che tali professionalità possano essere ben spendibili sul mercato.

Piattaforma di e-learning

Collegamento alla piattaforma di e-learning del Master.